Cammini e ospitalità in Sicilia

Venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 18, si terrà a Bagheria (Palermo) a Villa Cattolica, via Rammacca 9, la giornata di approfondimento su “Cammini e ospitalità” dedicata ai grandi percorsi a piedi e al loro ruolo nella valorizzazione e nello sviluppo economico di territori spesso periferici e lontani dai tradizionali flussi turistici.
Durante la giornata verranno presentati i risultati di un’indagine sulle esperienze ricettive extra-alberghiere lungo i percorsi francigeni regionali. La giornata di lavori, promossa da Regione Sicilia e organizzata da Terre di mezzo Editore in occasione della Borsa del turismo extra-alberghiero, si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessorato al turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia. A seguire Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, farà il punto sullo sviluppo e lo stato dell’arte dei Cammini in Italia e in Europa (con focus sul Cammino di Santiago de Compostela).

Seguiranno gli interventi di Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio turismo, commercio, sport, film Commission della Regione Umbria, di Maurizio Forte, vice presidente dell’associazione Amici del Cammino di San Benedetto, di Davide Comunale, archeologo, ideatore e promotore dei Cammini Francigeni di Sicilia, e di Irene Marraffa, referente accoglienza e alloggi dell’associazione Cammini Francigeni di Sicilia.
Durante la mattinata, inoltre, l’Associazione Trasversale Sicula presenterà l’itinerario che attraversa l’entroterra siciliano, un cammino di oltre 600 chilometri nel cuore dell’isola.

Il pomeriggio sarà dedicato ad alcuni workshop, a cui ci si può iscrivere con il modulo sottostante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.