Comune di Altopascio



Tipo di ente: Comune
Indirizzo:
Cammino: Via Francigena

[wpv-map-render map_id=’map-1′][wpv-map-marker map_id=’map-1′ marker_id=’marker-1′ marker_field=’wpcf-indirizzo’][/wpv-map-marker]

Altopascio è una delle tappe più note sul cammino della Francigena, luogo ove fu fondato e si sviluppò uno dei centri ospitalieri più noti tra Medioevo e Età Moderna.
Il timbro riproduce un sigillo* ritenuto forse “de’ più antichi e storici di Altopascio”, una figura che ben “porge la veduta del costume dell’abito degli Altopasceschi”.
Si tratta di “un Sigillo di Religioso di Altopascio, nella cui area era inciso un Santo col pallio indosso e il nimbo intorno al capo […] ed a’ piedi una figura inginocchiata in atto di orare […]”
Fu adottato nei primi anni ’90 quando fu istituito il Centro Europeo di Storia Ospitaliera presso la Biblioteca Comunale. Da allora si usa per marcare le credenziali dei pellegrini.

* G. Gargani, BREVE DEI MAESTRI, RETTORI, SINDACI E PROCURATORI DELLA RELIGIONE E SPEDALE DI S. JACOPO D’ALTOPASCIO DALL’ANNO 1108 AL 1560, in PERIODICO DI NUMISMATICA E SFRAGISTICA PER LA STORIA D’ITALIA, anno IV, fasc. II, 1872, pp. 53-77.