Maratown

Sto caricando la mappa ....

Data e orario
24 ottobre 2015
02:00 - 03:30

Luogo
Parco Trotter - Milano


Tutta la Maratown inizia alle ore 00:01 di sabato 24 ottobre dal Teatro della Cooperativa in via Hermada a Niguarda e finirà nella notte di sabato (23:59) al Centro Sportivo Iseo ad Affori.

Quelle che oggi sono fermate della metropolitana, un tempo erano borghi di una cintura agricola intorno a Milano, riuniti sotto un’unica denominazione: il Comune dei Corpi Santi. Due città distinte intorno a un unico centro. All’inizio del Novecento, il milione di abitanti divenne un traguardo (il mito delle città “milionarie”) e, per raggiungere l’obiettivo, nel 1923 vennero ampliati i confini urbani. Il Comune dei Corpi Santi cessò di esistere. Il viaggio di Maratown nella cintura dei Corpi Santi inizia a mezzanotte da nord e arriva, dopo 10 tappe e 42,195 chilometri, di nuovo a mezzanotte, di nuovo a nord.

INFO UTILI

  • maratown è un evento gratuito
  • non è una corsa agonistica, ma una passeggiata di narrazione della città
  • dotarsi di sacco a pelo se si intende prendere parte alla sosta di riposo notturna presso Cascina Monlué
  • chi intende partecipare all’evento finale all’interno del Centro Sportivo Iseo potrà farlo solo con scarpe da ginnastica o scalzo per preservare la pavimentazione
  • dotarsi di pranzo al sacco
  • si consiglia di totarsi di torcia

Dettagli della seconda tappa dalla “Casa del Sole” a Lambrate, borgo imperiale:

Partenza Parco Trotter, ingresso via Giacosa alle 2.00
Arrivo Circolo ACLI Lambrate via Conterosso 5 alle 3.30

42,195 km di città narrata in 24 ore. Una Milano da leggere a piedi, densa di storie e narrazioni, quella che vuole farci conoscere la prima edizione di Maratown. Una Milano che scopriremo grazie al contributo di ospiti, musicisti e scrittori che ce la racconteranno lungo varie tappe.

Ad affrontare il freddo della notte con spirito epico, ci aiuterà Giancarlo Cotta Ramusino con il suo racconto della ritirata di Russia mentre, partendo dal parco Trotter, ci addentreremo per il quartiere di Lambrate verso la stazione.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-maratown-2-dalla-casa-del-sole-a-lambrate-borgo-imperiale-19016486824

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.