OLTREADDA In bici con Pietro Scidurlo

Sto caricando la mappa ....

Data e orario
10 maggio 2015
14:00

Luogo
In bici con Pietro Scidurlo - Lodi


L’associazione Gran San Bernardo Onlus organizza per il pomeriggio di domenica 10 maggio un giro in bicicletta nella zona “Oltreadda” con Pietro Scidurlo.
L’associazione Gran San Bernardo gestisce da alcuni anni la casa Don Angelo Carioni al passo del Gran San Bernardo e promuove attività per giovani.
Pietro Scidurloha fondato “Free Wheels onlus”. Organizzazione nata per avvicinare le persone con disabilità ai lunghi cammini fornendo loro gli strumenti adeguati.
È autore, assieme a Luciano Callegari, della “Guida al cammino di Santiago per tutti”. Una guida studiata per rendere agevole il cammino di Santiago anche a coloro che hanno disabilità fisiche e sensoriali.
Luciano Callegariè creatore del sito pellegrinando.it che da quasi quindici anni offre informazioni sui pellegrinaggi ed è punto di riferimento per i pellegrini verso Santiago e lungo altri cammini.
Prima del giro in biciPietro Scidurlo racconterà la sua esperienza a Lodi, nel corso del Festival dei comportamenti: domenica 10 maggio alle 11.00 nella sala Granata della Biblioteca in via Fanfulla. Il giro del pomeriggio sarà l’occasione in cui incontrare Pietro “sul campo” e capire come ci si possa muovere in hand bike o con altri mezzi studiati per favorire la mobilità di persone con disabilità.
Nel giro in bici la proloco “Oltreadda” offrirà ai partecipanti la merenda ad Abbadia Cerreto e grazie all’Unione dei Comuni Oltreadda sarà possibile visitare il mulino adiacente all’Abbazia, restaurato di recente.
La “Ciclistica San Giorgio”, di Corte Palasio si occuperà, del servizio di sicurezza lungo il tragitto.
L’invito è aperto a tutti, il percorso è in gran parte su sterrato, non sono necessarie bici da fuori strada.
Si raccomanda l’uso del casco e il necessario per le riparazione d’emergenza.
Il percorso parte da piazza Crema a Lodi, praticamente sulla riva sinistra dell’Adda all’inizio del ponte, prosegue lungo strade sterrate attraverso le “Tre cascine” a arriva a Corte Palasio, da dove prosegue verso Abbadia Cerreto.
Il rientro è previsto, lungo lo stesso itinerario, peril tardo pomeriggio.

Per informazioni in merito alla guida, al progetto di Pietro Scidurlo e alla Free Wheels onlus:
libri.terre.it/libri/collana/0/libro/492/Guida-al-Cammino-di-Santiago-per-tutti
www.pietroscidurlo.it
www.freewheelsonlus.com

Per informazioni in merito al giro in bici del 10 maggio:
Alberto Dassisti: 335 6012847
Giancarlo Cotta Ramusino: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.