Presentazione e assaggi de “Il pesce giusto”

Sto caricando la mappa ....

Data e orario
21 novembre 2015
17:30

Luogo
Biblioteca comunale - Vimodrone


In occasione della giornata mondiale della pesca, che ricorre proprio il 21 novembre, la Biblioteca civica di Vimodrone ospiterà la presentazione de “Il pesce giusto” (Terre di mezzo Editore), la guida che accompagna alla scoperta di pesci buoni, economici e poco conosciuti. Per sedersi a tavola, con gusto, senza impoverire i mari, facendo bene all’ambiente e anche al portafoglio.

Oltre il 30% di stock ittici è sovrasfruttato e quindi a rischio di graduale scomparsa, mentre il 15% è sotto-sfruttato, poco conosciuto e spesso più economico: impariamo cosa è meglio comprare e come farlo.

Perché portare in tavola sempre il solito, costosissimo, pesce? Nella nostra dieta quotidiana figurano solo pochissime specie: tonno, salmone, gamberetti, sogliola, merluzzo, branzino, orata, spada, seppia, acciughe, che spesso sono a rischio di graduale scomparsa e molto costose. Il mare ci può invece fornire una grandissima varietà, di pesci gustosi, più economici e la cui pesca non danneggia l’ecosistema.

Questo libro consiglia 31 specie giuste, che siano di stagione, di taglia adulta, meglio se locali e non allevate, per fare bene all’ambiente e anche al portafoglio. Per ogni pesce vengono suggerite alcune ricette per cucinarlo in modo gustoso e originale.

Intervengono Enrico Biolchini, biologo marino, ha lavorato all’Acquario di Genova come responsabile per l’Italia della campagna europea Mr. Goodfish, e Giorgio Cabella, chef esperto di alimentazione sostenibile.

Con assaggio finale di ricette tratte dal libro “Il Pesce giusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.