Fa’ la cosa giusta! 2014: la piazza del camminare

Camminatori, amanti del turismo slow, pellegrini in cerca della meta: per voi, nei tre giorni di Fa’ la cosa giusta!, gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Federtrek Italia. Da non perdere.

VENERDI 28 MARZO
“CAMMINARE COME PROGETTO DI CAMBIAMENTO”

ore 14.30 “Il cammino partecipato: confronto tra istituzioni ed associazioni”
Momento di confronto sui temi del camminare in città come politica di mobilità sostenibile, insieme a chi – enti locali e associazioni – ogni giorno lavora e si impegna per diffondere la cultura del camminare per la qualità della vita di tutti.

ore 16.30 “Incontri di passi sparsi”
Racconti sparsi in giro per l’Italia di un popolo che cammina per un’ideale, per respirare meglio o semplicemente per stare bene con gli altri e con se stessi.

SABATO 29 MARZO 
“RITORNARE ALLA MONTAGNA: NATURA E OCCASIONI DI LAVORO ? QUANDO IL FUTURO HA UN SAPORE ANTICO”

ore 14.30 “Fermi come una montagna”
A tutti piace la montagna, ma quanti sono disposti a viverci? Riflessioni e approfondimenti sulle opportunità e sulle potenzialità di valorizzazione delle aree interne e del ruolo dei comuni montani a presidio del territorio.

ore 17.30 “Montagne da (Ri)Vivere” 
Storie di nuovo presidio della montagna sia in Appennino che sulle Alpi.

DOMENICA 30 MARZO
“CAMMINARE PER CONOSCERE E VALORIZZARE: GLI ITINERARI DI LUNGA PERCORRENZA”

ore 14.30 “Gli itinerari di lunga percorrenza”
In cammino lungo le antiche vie religiose che univano paesi e genti lontani fra loro: come pellegrini del mondo partiremo alla scoperta di nuovi orizzonti dai tempi lenti e dai ritmi più umani.
Con: Stefano Tacconi – Associazione delle Vie Francigene Toscane, Diego Di Paolo – Assessore al Turismo del Comune di Rieti, Associazione Iubilantes- Via Micaelica, Simone Frignani – Cammino di San Benedetto, Alessandro Vergari – Social Trekking, Angela Seracchioli – Di qui Passò Francesco, Sergio Celestino- Sindaco di Formello.

… E inoltre, la presentazione delle guide di Terre di mezzo Editore:

Sabato 29 marzo 11,30
I Cammini per Santiago de Compostela
Non esiste una sola via: le strade per Santiago sono molte. Gli autori delle guide dei Percorsi di Terre (tutti i Cammini di Santiago) raccontano i diversi cammini, per farli conoscere a chi vuol partire e ascoltare chi c’è già stato. Con Luciano Callegari, Riccardo Latini, Immacolata Coraggio e Giovanni Caprioli

Domenica 30 marzo 11,30
Il trekking del lupo
I lupi non vivono nelle favole, si possono incontrare senza paura nel Parco delle Alpi Marittime, al confine tra Italia e Francia. Una settimana in cammino con tutta la famiglia. Con gli autori Franco Voglino e Annalisa Porporato.

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.