La Giornata dei Cammini

Offerta speciale: fino al 4 maggio, sconto 15% su tutti i titoli delle collane Percorsi e Turismo Sostenibile. Troverete naturalmente anche i titoli delle guide ai “lunghi cammini” (Santiago, Francigena.)

Domenica 4 maggio 2014 tutta l’Italia in cammino, nello stesso giorno, lungo antichi percorsi di fede e cultura per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli: è ormai prossima la Sesta Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni promossa e organizzata dalla RETE DEI CAMMINI.

La RETE DEI CAMMINI aggrega 26 Enti non-profit di tutta Italia uniti dalla comune mission di studio, tutela e valorizzazione dei Cammini storici italiani e non solo. Un evento sempre più composito: non più semplicemente una giornata ma molti eventi spesso anche più ampi ed estesi. Eventi di cammino, che coinvolgono la Via FRANCIGENA e ogni altro cammino storico italiano, promuovendone la tutela e stimolando a tutto campo l’approccio lento al nostro territorio e la sua riscoperta sostenibile.

Ma non basta: la Via Francigena compie vent’anni. E la RETE DEI CAMMINI ha deciso di festeggiare con una iniziativa davvero speciale: una grande festa di compleanno fatta tutta di cammini sulla Via Francigena e sui cammini storici: un susseguirsi di pacifiche “ondate” di camminanti che animeranno le antiche e sempre nuove vie storiche italiane. È la ONDADICAMMINI: una festa per la Via Francigena e sulla Via Francigena da maggio (dopo la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI) ad ottobre. Conclusione a fine ottobre, a Roma, con un evento festoso di cammino ed un evento multimedia.

Fonte: www.viefrancigene.org

 

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.