La via Francigena, che tradizionalmente portava i pellegrini a Roma, è stata per tutto il medioevo uno dei cammini storici della cristianità insieme con i pellegrinaggi verso Santiago e la Terra Santa.La più antica testimonianza di questo Cammino è quella dell’arcivescovo Sigerico che nel 990 partendo da Canterbury giunse a Roma, attraversando appunto la terra dei franchi, a cui il nome di Francigena. Alcuni pellegrini proseguivano poi da Roma fino a Brindisi per poi imbarcarsi verso la Terra Santa.
Oggi è in corso il recupero e la valorizzazione dell’antiche vie Francigene, che, attraversando tutta l’Italia da nord a sud, è un patrimonio di incredibile valore storico e culturale.I cammini non potrebbero esistere senza le numerose ospitalità che offrono ristoro e accoglienza. Abbiamo voluto creare il primo censimento dei timbri delle ospitalità, lo trovate qui.

Le vie Francigene:

  1. La via Francigena
  2. La Via Francigena in Piemonte e Valle d’Aosta
  3. La via Romea
  4. La via Francigena del sud
  5. La via degli Abati e del Volto Santo
  6. La Via Francigena da Canterbury alle Alpi

La Via Francigena a piedi o in bicicletta:

La Via Francigena + la Credenziale:

La altre vie Francigene:

5 thoughts on “Le vie Francigene

  1. Buonasera, ho letto sulla Gazzetta dello Sport di un download gratuito fino al 5 aprile della guida per i percorsi della vie francigene…non trovo nessun link.

    Nel caso fosse un errore, ve lo comunico in modo che possiate valutare se rettificare o meno sul sito della Gazzetta

  2. Buongiorno, ho dei problemi con l’app “i percorsi di terre di mezzo”.
    Come già segnalato ieri tramite mail a un vs collaboratore :
    1) scarico l’app ( nessun problema)
    2) scarico “la via francigena” (ho anche acquistato la guida cartacea)
    3) a questo punto quando tento di aprire l’app , si presenta la videata con i 2 escursionisti per 2 secondi e quando cerca di passare all’altra pagina si azzera tutto.
    4) come consigliatomi dal vs collaboratore ho pulito la cache, ho pulito tutta la memoria , ho provato a disinstallare e reinstallare diverse volte app e dati ma non c’è niente da fare.
    Qualcuno sa come aiutarmi ? Grazie Fabio

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.