E’ tempo di camminare: tutte le novità di Terre di mezzo

Tante nuove proposte per chi ama viaggiare a piedi e in bicicletta, per celebrare anche noi l’anno dei Cammini proclamato dal ministero dei beni culturali per il 2016.

Nella prima metà di giugno usciranno ben tre novità.
La prima è una gradita riscoperta: è la via Francigena, che per la prima volta seguirà il percorso
ufficiale riconosciuto come itinerario culturale del Consiglio d’Europa, con l’approvazione delle Regioni attraversate: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio. Sarà la prima guida a seguire il percorso ufficiale della via italiana più importante e frequentata.

Novità assoluta invece per la Via Romea Germanica: è l’antica via che conduceva i pellegrini a Roma che provenivano dalla Germania e dall’Europa centrale. La parte italiana, descritta nella guida, attraversa bellissime città come Bolzano, Trento, Padova, Ferrara, Ravenna, Arezzo, Orvieto, ma anche piccoli borghi, vallate e splendidi paesaggi ricchi di storia.

Infine uscirà Roma per tutti: una guida alla città eterna per scoprirla o riscoprirla a piedi, lungo itinerari disegnati ad hoc di poterne godere la bellezza per consentire anche a chi ha difficoltà motorie o sensoriali.

Entro fine maggio saranno disponibili le nuove edizioni di due guide andate a ruba lo scorso anno. La prima è la guida alla via Francigena in bicicletta, che come di consueto conterrà preziosi aggiornamenti sui pernottamenti e i punti dove fermarsi.

La seconda è Santiago per tutti, giunta alla sua seconda edizione e arricchita di numerosi aggiornamenti grazie al costante lavoro degli autori Pietro Scidurlo e Luciano Callegari di pellegrinando.it .

Tutte queste novità saranno ovviamente immediatamente disponibili sul nostro sito e successivamente nelle librerie di tutta Italia. Buon cammino!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.